Prima immagine della Mercedes SLS roadster

Prima immagine della Mercedes SLS AMG Roadster: la teutonica coupè tedesca si scopre per l’estate e diventa una spider decisamente affascinante.

I tecnici Mercedes per creare la versione roadster hanno però dovuto fare a meno della soluzione ad ali di gabbiano per le portiere, soluzione che identificava in modo chiaro ed inequivocabile la versione coupè. Ma anche perdendo questa caratteristica la nuova roadster Mercedes è decisamente bella.

Chiaramente avendo perso le ali di gabbiano ed il tetto, i tecnici della stella a tre punte si sono dovuti concentrare su come recuperare la rigidità torsionale persa: il risultato finale è incredibile in quanto gli stessi tecnici hanno confermato che la roadster ha livelli di rigidità sempre elevatissimi pur contando su un peso di soli 2 kg superiore della scocca. Questo risultato assicura lo stesso feeling di guida della coupè ed è stato raggiunto grazie a rinforzi al telaio in alluminio nella zona sotto le portiere, nella zona della plancia e del parabrezza e nella zona dietro ai sedili in modo tale da irrigidire anche il posteriore.

La capote della nuova SLS Roadster è realizzata completamente in tela ed è stata testata per aprirsi e chiudersi elettricamente fino alla velocità di 50 km/h e per garantire una perfetta chiusura ed insonorizzazione anche nelle condizioni meteo più difficili.

Sebbene non sia stata diramata nessuna scheda tecnica ufficiale è lecito presagire l’adozione anche sulla variante roadster del V8 6,2 litri da 571 cv.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Supercar, mercedes sls roadster