Per la prima volta la nuova Viper sarà dotata di ESP!
La Viper, una delle muscle car più significative della storia americana degli ultimi anni, cede alla tentazione dell’ESP. E così l’ultima supercar fedele alla guida dura e pura e priva di aiuti si concede in nome della sicurezza all’utilizzo del controllo di stabilità.
Probabilmente i puristi storceranno il naso, ma in questo caso la sicurezza ha avuto il sopravvento: forse sono stati proprio i diversi incidenti in cui sono incappati molti possessori di Viper a decretare questa importante inversione di tendenza. Difatti la Viper era una vettura “tutto muscoli”: andava guidata con decisione, fermezza e forza. Ma non bastava: la Viper era così nervosa che un piccolo errore di guida non veniva perdonato e ci si ritrovava nella migliore delle ipotesi a fare dei testacoda.
Forse con l’avvento dell’elettronica la Viper perderà quella sua naturale immagine selvaggia che l’ha sempre caratterizzata, ma allo stesso tempo sarà resa più docile e capace di prestazioni incredibili ma in modo molto più sicuro. L’immagine che vediamo di sopra è stata rilasciata proprio dall’ufficio stampa di Chrysler e vede impegnata la nuova Viper, sotto le mentite spoglie del modello appena uscito di produzione, affrontare durissimi test di stabilità su fondi innevati. Questo a dimostrazione che la nuova Viper sarà si dotata di ESP, ma senza dover per forza rinunciare ad un pizzico di divertimento: l’intento è trovare un ESP non troppo invasivo, ma che dia estrema sicurezza in tutte le condizioni di marcia.
Ormai è ufficiale, la nuova Viper cederà alle regole del mercato e proporrà l’ESP. Dopo anni di orgogliosa guida analogica, anche la muscle car americana si piega alle necessità dell’utente moderno, forse spinta anche dal numero preoccupante di esemplari distrutti dai volenterosi proprietari, spesso pieni di soldi ma non altrettanto colmi di tecnica per domare le esuberanze del V10 8,4 litri.
La foto diffusa dall’ufficio Stampa del gruppo Chrysler raffigura un muletto, camuffato con la carrozzeria del modello attuale, alle prese con un fondo innevato, simbolo evidente della ricerca effettuata sui sistemi di controllo di trazione e stabilità che saranno integrati nel nuovo modello, atteso al debutto tra il 2012 ed il 2013. Dopo le precedenti anticipazioni circa un travaso tecnologico da Ferrari ed Alfa Romeo, Dodge si limita a dire che la nuova Viper sarà una supercar all’altezza della concorrenza, senza fornire alcun indizio circa la motorizzazione e le soluzioni tecniche: mentre Ralph Gilles anticipa linee formose da pinup, sembra ormai probabile l’utilizzo dell’eterno V10, aggiornato per erogare circa 700 Cv.
Tags: Supercar, viper