Montezemolo lascia la Ferrari!

bewsGT_140024_cor-580x362

Dopo quasi 23 anni di presidenza, Luca Cordero di Montezemolo lascia la sua amata Ferrari. E lo fa dando le dimissioni dopo il botta e risposta dei giorni scorsi con Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA. Forse qualcosa era già nell’aria e il disastroso Gran Premio di Monza è stata solo l’occasione per dare il via a tutto.

Ricordiamo che Marchionne, puntando il dito contro Montezemolo, aveva detto in seguito ai deludenti risultati sportivi della Rossa di quest’anno che “nessuno è indispensabile“. Il Presidente aveva risposto per le rime indicando come l’operato da lui svolto in Ferrari, sia a livello di risultati economici, sia a livello di risultati sportivi con 14 mondiali vinti in 23 anni, sia stato decisamente positivo.

Parole forti tra due uomini chiave nell’orbita Ferrari che hanno creato uno strappo non più ricucibile. E così stamattina Montezemolo annuncia con queste parole le sue dimissioni:

“La Ferrari avrà un ruolo importante all’interno del gruppo FCA nella prossima quotazione a Wall Street e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall’Amministratore Delegato del Gruppo. Finisce un’epoca e ho quindi deciso di lasciare la Presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta. Il mio ringraziamento va innanzi tutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell’azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo. Un saluto e un ringraziamento a tutti i nostri partner tecnici e commerciali, ai dealer di ogni Paese e in modo particolare ai clienti e ai collezionisti con cui condivido la stessa passione. Ma il mio pensiero va oggi anche ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili. La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader. Le ho dedicato tutto il mio impegno ed entusiasmo e insieme alla mia famiglia ha rappresentato e rappresenta la cosa più importante della mia vita. Auguro agli azionisti, e in particolare a Piero Ferrari che mi è stato sempre vicino, e a tutte le persone dell’Azienda ancora tanti anni di successo che la Ferrari merita”. 

Gli fa eco il comunicato stampa di FCA che ringraziando Montezemolo per il lavoro svolto, affida la Presidenza della Ferrari direttamente a Marchionne:

10406751_826930797337999_6607459500936422593_n

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Dimissioni Montezemolo, FCA, Luca Cordero di Montezemolo, ferrari, sergio marchionne