Mercedes AMG GT: ecco la nuova supercar tedesca!

 

cq5dam.web.960.800

Da oggi la Porsche 911 ha un nemico in più: la nuovissima Mercedes AMG GT presentata ieri a Affalterbach, storica sede del reparto sportivo della casa tedesca che quest’anno sta dominando in Formula 1. E’ una guerra che si gioca in casa quella proclamata dalla casa della stella a tre punte alla cavallina di Zuffenhausen: infatti il quartier generale AMG dista solo una ventina di chilometri dalla sede Porsche. Porsche che viene identificata subito come “competitor P” dalla Mercedes quando spiega le rivali della sua nuova nata.

Come se non bastasse anche a livello stilistico i richiami alla regina 911 sono evidenti: il terzo montante C, la spalla bassa e discendente a ridosso del passaruota posteriore, il finestrino affusolato sono tutti elementi di design legati storicamente alla 911. La nuova AMG GT mostra anche elementi stilistici tipici della sua tradizione e ispirati dalla precedente SLS: muso lunghissimo, calandra enorme con incastonata al centro la “stella”, larghezza molto accentuata, sfoghi d’aria dietro i passaruota anteriori e fiancata muscolosa. Quello che manca della iconica SLS è l’apertura delle porte ad ala di gabbiano: scelta maturata per contenere i costi.

cq5dam.web.960.800 (1)

La nuova AMG GT vanta però un moderno telaio in alluminio che, dati alla mano, pesa solo 231 chilogrammi e permette di avere un handling di guida estremamente piacevole ed intuitivo. Piacere di guida garantito anche dall’ottimale distribuzione dei pesi: 47% avanti e 53% dietro. Il cuore della nuova sportiva Mercedes sarà il classico V8 4.0 biturbo declinato in due varianti di potenza: la GT avrà 462 cv di potenza, un’accelerazione 0-100 km/h in 4 secondi e una velocità massima di 304 km/h, mentre la GT potrà contare su 510 cv e prestazioni rispettivamente di 3,8 secondi e 310 km/h.

cq5dam.web.960.800 (2)

La nuova stella Mercedes avrà il suo bagno di folla al prossimo Salone di Parigi di ottobre, per poi essere commercializzata ad inizio anno nuovo. Il prezzo della nuova Mercedes AMG GT non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe aggirarsi sui 100.000 euro per la versione standard.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: AMG GT, Mercedes