8 regole per realizzare un volantino pubblicitario efficace

volantini_modello_aida

Quasi certamente anche tu rientri tra quelli che utilizzano i volantini pubblicitari per divulgare le tue offerte. Ti sei mai chiesto quanto siano effettivamente efficaci? Si tratta di uno strumento storico della pubblicità e per essere un valido strumento per la tua campagna pubblicitaria deve esser realizzato in maniera tale da portare un vantaggio alla tua azienda. Se non hai idea di come si scrive e si realizza un volantino pubblicitario efficace ecco poche e semplici regole che ti aiuteranno a scrivere messaggi pubblicitari che colpiscano il tuo target.

Ricorda che l’obiettivo principale dell’attività pubblicitaria è di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti e per raggiungerlo è necessario strutturare dei messaggi efficaci. Non sai come fare? Eccoti svelato un piccolo segreto. Per capire come la comunicazione e in questo caso il testo di un messaggio pubblicitario può influenzare le scelte dei consumatori è stato elaborato un modello teorico chiamato AIDA che è un acronimo che sta per Attenzione Intesse Desiderio Azione. Si tratta dei quattro passaggi che la pubblicità si prospetta di raggiungere rispetto al consumatore; negli anni si è aggiunto un quinto step diventato fondamentale con l’evoluzione dei modi di acquisto dei consumatori ed è quello della Soddisfazione.

scrivere-pubblicità

 

Chiarito il metodo da tener in mente ti suggeriamo delle semplici regole da seguire per realizzare un volantino di successo:

1. Scelta del formato: la decisione dipende dalla quantità di auto da promuovere. I formati standard sono A5 (15×21 cm), A4, A3. Si tratta di formati che favoriscono la divulsione di contenuti su una pagina; se hai necessità di più spazio, il consiglio è di scegliere un volantino a quattro pagine, 8 ecc.

2.Organizzare lo spazio: vale anche per te che vendi auto dividere in base alle categorie. E’ inutile ammassare city car, berline e auto di lusso in un unico spazio; se hai l’esigenza di promuovere diverse offerte prediligi una struttura sistemata creando magari un box per le city car e uno per le auto di lusso una distribuzione organizzata rende più ordinata la lettura e il consumatore è in grado di distinguere in maniera più immediata e semplice le varie offerte.

3.La copertina: è la prima pagina, la più importante quella che deve attirare l’attenzione, deve incuriosire. Proponi quindi qualcosa di forte impatto utilizza un’immagine accattivante non banale oppure sfruttala per inserire una super offerta.

4.Le immagini: prima del testo ciò che colpisce sono le immagini è importante scegliere delle foto nitide, ad alta risoluzione e soprattutto reali. Ricordati che ciò che il consumatore vede sul volantino si aspetta poi di ritrovarlo all’interno del tuo punto vendita …

5.Come scrivere i testi: inizia il tuo messaggio pubblicitario ponendo una domanda oppure utilizzando una frase evocativa per attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente. Una volta catturata la sua attenzione, devi convincerlo e per farlo devi esaltare i vantaggi di ciò che stai promuovendo puntando soprattutto suoi benefici che il potenziale cliente potrebbe trarre. Lo step più delicato è quello di far nascere nel tuo cliente il desiderio di possedere l’oggetto pubblicizzato e per riuscirci devi metterti nei suoi panni, individuare i suoi bisogni e secondo i quali descrivere le caratteristiche del prodotto per renderlo il più possibile appetibile. Ultimo passo è far scattare l’acquisto e per farlo prova a inserire nel messaggio frasi come “Cosa aspetti?” E’ un’occasione unica non lasciartela sfuggire” oppure se il prezzo è particolarmente vantaggioso, usa frasi come ad esempio “ Approfitta di quest’offerta esclusiva” Acquista ora hai in omaggio.” Affrettati l’offerta è limitata”. Infine ricorda che il messaggio deve essere semplice, breve e attrattivo.

6.Evidenzia l’affare: sai bene che il consumatore medio è a caccia dell’affare della vera occasione per questo, il consiglio è di evidenziare lo sconto specificando la percentuale applicata e barrare il prezzo iniziale evidenziando quello scontato.

sconto-auto

7.Tutelati da eventuali reclami: è facile incorrere in reclami a causa magari di errori di stampa o di esaurimento delle auto inserite nel volantino. Per tutelarsi basta aggiungere una semplice didascalia con le condizioni dell’offerta. Un esempio può essere inserire il seguente testo:  “Offerta valida fino ad esaurimento scorte. Le fotografie dei prodotti sono solo indicative. I prezzi possono subire variazioni nel caso di eventuali errori di stampa e modifiche alle normative fiscali”

8. Dove distribuirlo: per garantire il giusto valore commerciale al tuo volantino pubblicitario devi pianificare la distribuzione in modo da intercettare il tuo target. Un’idea potrebbe essere quella di distribuirlo sulle auto in sosta nei bar .

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Messaggio pubblicitario, offerte auto, suggerimenti, volantino