Speciale Top Marques Monaco 2012

Montecarlo: un nome, una passione, uno stile di vita che porta alla mente immagini di un luogo fantastico caratterizzato da bella vita, casinò, lusso sfrenato e auto supersportive!
Tutto questo si è respirato al Top Marques Monaco 2012 che nel corso della sua nona edizione ha calamitato l’attenzione degli Appassionati con la “A“ maiuscola del mondo delle supercar estreme. E a fare da cornice a questo spettacolo unico non poteva che essere il Principato di Monaco: dal 19 al 22 aprile scorso Montecarlo è diventata la capitale mondiale per gli amanti delle più incredibili vetture ad alte prestazioni pronte ad essere guardate, guidate e comprate!
Infatti lo slogan dell’importante appuntamento motoristico fin dalla sua prima edizione è stato “see it, drive it, buy it!” Nulla di più facile, no? E proprio questo è il bello del Top Marques: la possibilità di vedere tutte insieme le auto sportive più superlative del mondo, la possibilità di provarle ed infine di comprare (per i più facoltosi…) quella che piace di più.
Già trovarsi di fronte a vetture che difficilmente si incontrano per strada e che valgono cifre esorbitanti è di per se una gioia per la vista, ma poi volete mettere la goduria che si raggiunge provando queste spettacolari supercar proprio lungo il percorso che ospita il gran premio di Formula 1? Ma andiamo a vedere quali supercar facevano bella mostra di se all’interno del Grimaldi Forum di Montecarlo.
Appena varcata la soglia d’ingresso ecco quella che può essere tranquillamente  definita come la supercar per eccellenza: la Pagani Huayra! La Huayra, erede già dell’incredibile Zonda, fin dal suo ingresso nel mondo delle vetture supersportive ha ridefinito tutti i parametri di giudizio delle supercar stabilendo un nuovo metro di paragone per tutti. L’ultima creatura di Horacio Pagani è semplicemente fantastica nella linea, nella tecnologia, nelle performances.
Tra le coupè ad elevatissime prestazioni fanno bella mostra di se la GTA Spano, una nuova supercar spagnola prodotta in soli 99 esemplari e capace di una velocità massima di ben 350 km/h; l’affascinante McLaren MP4-12C in una accattivante tinta arancione con carrozzeria tutta in carbonio e un potente motore V8 3.800cc da 600cv; la impressionante Koenigsegg Agera R, una supercar svedese in grado di polverizzare numerosi record velocistici da guinness dei primati; la Lamborghini Aventador, bassissima, potentissima, velocissima nonché bellissima nella sua livrea tutta nera.

Accanto alle supersportive iper tecnologiche, c’era spazio anche per vetture per così dire “artigianali”, ma costruite con cura sopraffina e dedicate ad un pubblico “vecchio stampo” con alla mente una guida sportiva d’altri tempi: ad esempio la Noble M600, una vettura costruita in Inghilterra dal peso piuma di 1.198 kg e dal motore decisamente potente, un V8 biturbo da 650cv che permette prestazioni incredibili a patto di saper guidare: sulla M600 si può fare a meno di tutti gli aiuti alla guida che oggi sono di serie su tutte le vetture! Parlando di peso piuma non possiamo non menzionare sia la Lotus Exige S col nuovo motore sovralimentato V6 3.5 da 350cv per un peso di soli 1.080 kg, e la Roding Roadster, una spider due posti secchi dal peso ancora più ridotto di soli 950 kg e dotata di un motore da ben 320 cv.

Tra le novità assolute era presente la Savage Rivale, vettura olandese dal peso di 1.030 kg ma con un motore esagerato da circa 800cv: peculiarità della Rivale è quella di essere la prima supercar al mondo dotata di quattro posti comodi e con tetto a scomparsa che all’occorrenza la fa diventare una esclusivissima spider. Prima assoluta al Top Marques 2012 per la slovena Tushek che presenta la sua Renovatio T500, supercar a produzione limitatissima di soli 30 esemplari, ognuno dei quali vanta un peso di 1.133 kg e un motore V8 da 450cv. Il favorevole rapporto peso potenza permette alla T500 di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3,7 secondi. Abbandonando le supercar più estreme e passando ad osservare le grandi coupè tutto lusso e prestazioni spiccavano la sempre regale Bentley Continental GT, le elegantissime Aston Martin DB9 e V8 e la Jaguar XKR-S, che coi suoi 550cv è la vettura più potente di sempre della casa del giaguaro.

Tra le novità posto d’onore per la nuovissima Ferrari FF, prima gran coupè quattro posti a trazione integrale della casa del cavallino, presente al Top Marques in una elegantissima livrea nera metallizzata con interni in pelle color sabbia. Poco più in la trova posto la bellissima Fisker Karma, la grande berlina di lusso totalmente elettrica da 400cv, che unisce sportività, lusso e tecnologia avanzatissima. Parlando di berline non potevano mancare all’appello la sempre maestosa Rolls Royce Phantom da 420.000 euro e la seducente Aston Martin Rapide.
Che altro aggiungere… spettacolo allo stato puro! Il Top Marques è incredibile, Montecarlo è incredibile.

Tornando in hotel e ripensando a quanto visto ne ho ancora una volta la conferma: a bordo della mia “umana” Golf mi trovo fermo al semaforo imbottigliato nel traffico monegasco…ma è un bel traffico: davanti a me ci sono una Ferrari California e una 458 Italia, al mio fianco c’è una Bugatti Veyron di un blu elettrico fantastico e dietro c’è la Ktm X-Bow…della gendarmeria di Montecarlo! Anche questo è Montecarlo!
Arrivederci all’anno prossimo Top Marques Monaco!

 

di Antonio Iafelice

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Grimaldi Forum, Top Marques Monaco 2012