Addio multe: un sistema automatico rallenta la velocità dell’auto

Intelligent Speed LimiterSi parla spesso del limite in autostrada di 130 km/h,  ma sappiamo quali sono i limiti di velocità vigenti sulle altre strade italiane?

In autostrada si può viaggiare fino a 130km/h, ma in caso di precipitazione il limite scende a 110 e se c’è nebbia non si possono superare i 50km/h. Su alcuni tratti autostradali però il limite sale a 150 km/h. Se stai percorrendo una strada extraurbana principale il limite invece è di 110km/h che scende a  90 km/h se piove, grandina o nevica. Stai viaggiando invece su una strada extraurbana secondaria? Il limite su questi tratti è fissato a 90 km/h, mentre sulle strade urbane a scorrimento veloceè di 70km/h e nei centri urbani di 50km/h. E sei hai preso da poco la patente allora attento perché i limiti sono diversi: non si possono superare i 100Km/h in autostrada e i 90 sulle strade extraurbane.

E’ evidente che un pò di confusione è facile farla ed ecco che capita spesso di ritrovarsi nella cassetta della posta una multa e qualche punto in meno sulla patente. Il tutor sulle autostrade è di grande aiuto per ricordare a chi viaggia di non schiacciare troppo l’acceleratore, ma non basta; non sempre si alza il piede dall’acceleratore in tempo per non essere fotografati. Ecco un sistema che consentirà di rallentare in tempi utili a non mettere in pericolo la vita di chi guida e degli altri automobilisti e a non beccare multe. Si chiama Intelligent Speed Limiter, è stato introdotto dalla Ford,  ed è un sistema intelligente che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di percorrenza in base ai limiti in vigore. Con questo meccanismo la velocità dell’auto si ridurrà automaticamente in base ai limiti fissati su un determinato tratto di strada. Il funzionamento è semplice:si basa su due tecnologie Ford già collaudate che sono il limitatore regolabile di velocità e quello del riconoscimento dei segnali stradali. In pratica prima di mettersi in viaggio si imposta il limitatore di velocità utilizzando i comandi al volante e il sistema grazie alla telecamera anteriore sarà in grado di riconoscere i segnali stradali. Se l’auto è dotata poi di un navigatore il sistema prenderà le informazioni dei limiti di velocità anche dalle mappe.  Il nuovo dispositivo, che debutta a bordo della nuova Ford S-MAX, si adatta in tempo reale alle condizioni della strada quindi durante il percorso in caso di rilevamento di un nuovo limite di velocità il meccanismo entrerà in azione riducendo in maniera progressiva la potenza e riducendo così la velocità. In questo modo si rientrerà nei limiti in tempo utile ad evitare pericoli e multe. La guida automatica è sempre più vicina e con il rilevatore di velocità un passo avanti importante è stato compiuto.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Ford, Intelligent Speed Limiter, sicurezza