Al Salone di Parigi 2012 Lexus presenterà la LF-CC concept
Avete presente la bella LFA, la prestazionale coupè di casa Lexus? Il design della nuova coupè giapponese, che col nome di LF-CC e sotto forma di prototipo verrà presentata al prossimo Salone di Parigi, si rifà proprio a quello della LFA, ma lo amplifica.
Lexus già ha diramato delle immagini ufficiali che ci lasciano ammirare la sua nuova coupè. Quello che salta subito all’occhio è l’enorme calandra che caratterizza in maniera forte il design anteriore della nuova nata dagli occhi a mandorla. La nuova griglia, con relative prese d’arie integrate, non lascia di certo indifferenti visto che senza soluzione di continuità parte dal cofano anteriore all’altezza dei fari e termina solo a pochi centimetri da terra con un design trapezoidale molto particolare. Si è passati dunque ad una soluzione “single frame” in un unico pezzo, diversamente da uno stile più classico che prevede due griglie più piccole, una superiore ed una inferiore. Tra l’altro questa soluzione contrasta con il design della LF-CC caratterizzato nell’insieme da linee molto filanti e dinamiche: fari sottilissimi, linea del tetto particolarmente arcuata, fiancata molto filante e liscia, quest’ultima interrotta solo da prese d’aria laterali in stile LFA anche se di dimensioni più piccole e coda alta e tronca che ingloba anche qui dei fari molto rastremati.
Ma la nuova concept Lexus non è solo design: al pubblico francese si mostrerà equipaggiata con una motorizzazione ibrida composta da un quattro cilindri termico da 2,5 litri coadiuvato da un motore elettrico. Questa soluzione permetterà alla nuova coupè di abbassare le emissioni inquinanti di CO2 al di sotto dei 100 g/km. La compatta LF-CC è destinata ad essere una pedina molto importante nello scacchiere Lexus: secondo i piani della casa giapponese la nuova nata dovrà confrontarsi con mostri sacri della produzione europea quali Audi A5, Bmw Serie 3 Coupè e Mercedes Classe C Coupè.
Tags: lexus lf-cc