Concorso d’Eleganza di Villa D’Este 2012: un tuffo tra passato e futuro dell’automobile
Dal 25 al 27 maggio scorso si è tenuta l’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza di Villa D’Este, l’appuntamento più glamour tra gli eventi che celebrano il fascino delle automobili d’epoca. Quello di Villa D’Este è certamente il concorso di maggiore tradizione essendo stato istituito nel 1929.
Il Concorso Internazionale d’Eleganza per automobili “Coppa d’Oro Villa d’Este” infatti venne realizzato per la prima volta il 1° Settembre 1929 per iniziativa dell’Automobile Club di Como, del Grand Hotel Villa d’Este e del Comitato di Cura di Como. La bellezza dei luoghi con gli scenari inimitabili dei giardini di Villa d’Este permise di distinguere subito questa manifestazione dalle numerose indette in altre pur celebri località di villeggiatura. Con oltre ottanta concorrenti e vetture di primissimo livello già dalla prima edizione, il Concorso di Villa d’Este eguagliò fin da subito per prestigio le analoghe manifestazioni di Monte Carlo e di Parigi.
Nel corso degli anni il Concorso ha visto migliorare di anno in anno i suoi contenuti: la bellezza dello scenario, l’ospitalità impeccabile, l’efficienza dell’organizzazione, il programma delle giornate, l’attenzione del pubblico, il risalto dato dalla stampa e dalle televisioni internazionali e, soprattutto, l’eleganza, l’originalità e lo stato di conservazione delle preziose fuoriserie che vi partecipano. Le automobili, i partecipanti, i giardini e gli edifici di Villa d’Este, il meraviglioso paesaggio del Lago di Como e la presenza di un pubblico che si dimostra sempre assai interessato e competente rendono questo evento un’esperienza indimenticabile. Al Concorso d’Eleganza si respira ancora oggi un’aria di autentica aristocrazia, diversa dall’atmosfera leggermente commerciale che contraddistingue altri eventi assimilabili. Dopo un’attenta e rigorosa selezione, ogni anno confluiscono da tutto il mondo a Villa D’Este le automobili più belle e importanti, accomunate da un design eccelso, dall’originalità e dal perfetto stato di conservazione, che ne fanno la migliore espressione dell’evoluzione dello stile dell’automobile.
Le rive del Lago di Como fanno da magnifica cornice all’esposizione di circa 50 automobili d’epoca costruite tra gli anni Venti e Settanta, suddivise in categorie omogenee. La Giuria formata da eminenti conoscitori del mondo dell’automobile assegnano diversi premi alle automobili che più delle altre sanno esprimere bellezza, passione ed unicità. Ma a Villa d’Este anche il pubblico è protagonista: gli applausi ed i voti alle auto in gara decidono il vincitore del premio più tradizionale del Concorso, la Coppa d’Oro Villa d’Este. Questo premio viene assegnato durante la giornata del sabato e quest’anno è stato vinto dall’Alfa Romeo 6C 1750 GS sesta serie carrozzata Figoni del 1933 del canadese David Cohen.
La domenica invece sfilano alla presenza del pubblico tutte le 52 vetture partecipanti all’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza. Si possono ammirare automobili rarissime e modelli unici del passato appartenenti a diverse classi. Tra i premi più significativi vanno menzionati il trofeo Asi per l’auto meglio conservata del dopo guerra assegnato alla Porsche 917/K del 1969, il premio per il miglior restauro andato alla Ford GT40 MK3 del 1968, il trofeo Vranken Pommery per l’auto più “iconica” dell’evento vinto quest’anno dalla Mercedes 300 SL “ali di gabbiano” del 1956, il trofeo Auto & Design consegnato alla Lamborghini Countach LP400 del 1975 per lo stile più accattivante ed infine il trofeo Automobile Club di Como assegnato alla Tatra 87 del 1939 per l’auto giunta da più lontano sulle proprie ruote. Il premio più ambito “Best of Show” è stato conquistato sempre dall’Alfa Romeo 6C 1750 GS giudicata una vettura straordinaria per bellezza, unicità e stato di conservazione.
Dal 2002 al Concorso di Villa D’Este è stato istituito un nuovo premio riservato alle concept cars basato, come per le automobili d’epoca, essenzialmente sul design e sulle sue tendenze. Con questo premio si riporta il Concorso alle sue origini, quando i carrozzieri italiani ed esteri si avvalevano del Concorso per presentare alla loro clientela ed al pubblico i loro ultimi modelli. Oggi come ieri , il pubblico assegna il premio ad uno dei prototipi esposti tra i quali figurano la Pininfarina Cambiano, la Jaguar B99 di Bertone, la Italdesign Brivido di Giugiaro, l’Aston Martin Lagonda e l’Alfa Romeo 4C coupè.
Proprio quest’ultima si è aggiudicata il Design Award for Concept Cars. La futura coupè sportiva del biscione dovrebbe essere prodotta in serie a partire dal 2013. Arrivederci all’edizione 2013 del Concorso d’Eleganza di Villa D’Este!
Tags: concorso d'eleganza villa d'este 2012