Consigli di guida sicura: cosa fare in caso di ghiaccio
Rientri a casa da lavoro e il display della tua auto avverte la presenza di ghiaccio sulla strada come comportarsi in questo caso alla guida? E se non hai avvisi ma noti una strada lucida e bagnata e ti accorgi che la tua auto è particolarmente leggera con lo sterzo che non risponde ai tuoi comandi è il caso di essere prudenti perchè sono segnali che indicano la presenza di ghiaccio sulla strada. Sebbene c’è l’obbligo di montare pneumatici da neve nel periodo invernale in caso di ghiaccio sulla strada non è sufficiente, ma occorre sempre tanta prudenza per non incorrere in incidenti spiacevoli. Ci sono poi degli accorgimenti per una guida sicura sul ghiaccio ecco alcuni consigli:
– mantenere una velocità bassa
– evitare frenate brusche
– mai accelerare improvvisamente
– procedere sempre con marce basse
– rispettare la distanza di sicurezza con l’auto che ti precede cercando di aumentarla
– in caso di frenata non frenare improvvisamente e non arrivare mai a bloccare mai le ruote ciò causerebbe una perdita di controllo dell’auto
– in curva evitare di frenare piuttosto decelerare scalando le marce
Il ghiaccio è ancor più rischioso della neve; su strade con neve l’aderenza è scarsa ma in presenza di ghiaccio l’aderenza diventa quasi nulla. Il pericolo più grande è quello di trovarsi improvvisamente una lastra di ghiaccio sopratutto dietro una curva non esposta e quindi più favorevole alla formazione di ghiaccio.
Guidare sul ghiaccio in sicurezza non è solo una questione legata all’abilità del conducente ma si può fare tanto anche rendendo il proprio veicolo più stabile. Innanzitutto montare gli pneumatici da neve e poi eseguire una manutenzione accurata dell’auto con un controllo delle parti più sensibili. Prima di mettersi al volante oltre a rispettare i suggerimenti sopra elencanti attenti anche a controllare:
– il liquido antigelo
– controllo del funzionamento dei tergicristalli anteriori e posteriori
– sistema di climatizzazione
– controllo della batteria
– controllo delle luci
– dispositivo di sbrinamento del lunotto posteriore