Ecco la Ferrari F60 America!

cq5dam.web.960.800 (3)

Si chiama semplicemente F60 America la nuova esclusivissima Ferrari destinata al mercato americano. E’ la vettura che vuole festeggiare i 60 anni di presenza del cavallino rampante sulle strade americane e che è stata fortemente voluta dal Presidente Luca Cordero di Montezemolo.

Il modello in questione acquisterà ancor più prestigio in quanto sarà l’ultima Ferrari proposta sotto il comando di Montezemolo che come da accordi lascerà la poltrona da Presidente Ferrari il prossimo 13 ottobre, dopo quasi 23 anni, lasciando il posto a Sergio Marchionne. La nuova supercar emiliana è stata costruita sulla base della F12 da cui riprende telaio, motore e tutti i principali organi meccanici. A cambiare è la carrozzeria che in questa versione è spider a due posti secchi: la capote di tela è solo di fortuna e può essere usata solo fino a 120 km/h.

cq5dam.web.960.800 (5)

La linea è un mix riuscitissimo di aggressività ed eleganza: calandra anteriore enorme che ingloba una grande presa d’aria a listelli orizzontali e verticali nel più classico stile Ferrari, ampi sfoghi d’aria sul cofano e dietro leruote anteriori, bombature marcata a livello dei passaruota e rollbar integrati nella carrozzeria che vanno a  poggiarsi sul posteriore. Il motore è lo stesso V12 che equipaggia la berlina, ma al momento non è dato sapere se verrà dotato di migliorie tecniche rispetto all’originale.

cq5dam.web.960.800 (6)

L’abitacolo come detto è per due sole persone: la caratteristica è che il posto guida è in rosso acceso, mentre il posto del passeggero è in nero. Riguardo la colorazione esterna, quest’ultima non poteva che essere Blu Nart (Nord American Racing Team) in onore dei classici colori blu e bianco con cui correvano le Ferrari in America. La F60 America verrà presentata oggi al Beverly Hills City Hall. Ne verranno costruiti solo 10 esemplari, ma che sono già stati tutti venduti al prezzo di 2,5 milioni di euro!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: F60 America, Luca Cordero di Montezemolo, ferrari