Ecoincentivi 2012 per le auto

Per quanto riguarda gli ecoincentivi 2012 per le auto, il governo Monti ha mostrato la volontà di attuare un piano che favorisca la mobilità sostenibile; per ora il piano è ancora in fase di studio, e a quanto pare si vorrebbe includere negli incentivi statali, non solo l’acquisto di nuovi modelli, ma anche la trasformazione dei modelli già in commercio. 

C’è già in Parlamento una proposta di legge che prevede incentivi di 5.000 euro per coloro che acquistano un’auto elettrica durante il 2012, 3.000 euro per coloro che la compreranno nel 2013, 2.000 per il 2014 e 1.000 per il 2015.

Inoltre, il Governo ha mostrato la sua intenzione di incentivare un sistema di detrazioni per favorire l’utilizzo delle auto green.
Il ministro dell’ambiente Clini ha inoltre fatto presente che bisogna favorire la produzione nazionale di auto elettriche, per non dipendere sempre dall’’estero.

Un’altra strada importante che il Governo intende intraprendere è quella di puntare anche sulle infrastrutture legate all’utilizzo delle auto ecosostenibili; come ad esempio la costruzione di punti di ricarica pubblici.

I parlamentari, che hanno presentato la proposta di legge sugli incentivi 2012 per le auto elettriche, hanno dichiarato: “Lo sviluppo della mobilità ecocompatibile contribuisce al miglioramento della qualità della vita nelle grandi aree metropolitane del nostro Paese e diminuisce la dipendenza da combustibili fossili, come ci chiede l’Europa“.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Auto elettriche, auto green, ecoincentivi auto, mobilità sostenibile