La nuova Volvo XC90 al Salone di Parigi 2014

nuova-volvo-xc90-nera

Al Salone di Parigi attualmente in corso la Volvo ha presentato la sua nuova XC90: la suv della casa svedese sarà fondamentale nello scacchiere dei modelli futuri anche perchè proprio questo modello sarà lo spartiacque tra il passato ed il nuovo corso stilistico e tecnico della casa di Trollhattan.

Difatti la seconda generazione del grosso suv, il primo da quando la cinese Geely ha acquisito lo storico marchio scandinavo, si presenta totalmente nuovo sia per quanto riguarda lo stile che per quanto riguarda la tecnica. Il design muscoloso e imponente traccia il nuovo family feeling delle future Volvo: linee tese, ngoli smussati e volumi ben definiti creano un nuovo disegno ma subito identificabile come Volvo.

posto-di-guida-volvo-xc90-2015

Il nuovo stile è anche frutto di una continua ricerca della sicurezza, da sempre marchio di fabbrica della Volvo: la conformazione dell’abitacolo e la struttura del telaio assolvono a precise richieste di sicurezza in cui gli occupanti vengono prima di tutto. Anche lo spazio a disposizione dei passeggeri è aumentato grazie alle misure più grandi con una lunghezza di ben 4,95 metri. La nuova e migliorata spaziosità della nuova XC90 è figlia della nuova piattaforma modulare denominata SPA (Scalable Product Architecture) che sarà la capostipite di una nuova struttura capace di dare vita per effetto della sua molteplice modularità ad una quasi infinita nuova generazione di Volvo dalle misure più diverse. Per creare questa nuova piattaforma i cinesi di Geely hanno investito la bellezza di 11 miliardi di dollari: ciò consentirà di partire dalla stessa piattaforma per creare diverse automobili anche di grandezza diversa.

volvo-xc90-sezione-posteriore-salone-parigi-2014

Oltre a livello stilistico e di telaio, la nuova XC90 godrà anche di novità a livello motoristico: tutti i motori della suv saranno figli della nuova famiglia a quattro cilindri E-drive caratterizzata da leggerezza, potenza, prestazioni elevate ed emissioni contenute. La nuova Volvo XC90 è già ordinabile in Europa già con una buona scelta tra allestimenti e motorizzazioni.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Salone di Parigi, Volvo, XC90