Nuova Mini Paceman al Salone di Detroit 2011

Al Salone di Detroit 2011 Mini è protagonista con il prototipo Paceman. Ma cos’è la Paceman? A vederla è una Countryman Coupè, infatti deriva strettamente dalla recente Countryman, però è completamente ridisegnata.

I tratti principali sono gli stessi della Countryman, dalla quale riprende il musetto, la fiancata tranne le due porte posteriori che non ci sono, ed il tetto. Poi, per il resto, è un’auto completamente nuova e marcatamente più sportiva. L’intonazione sportiva viene fuori dalla presenza di elementi quali la coda alta e sfuggente, la linea di cintura che sale verso l’alto fino ad abbracciare un lunotto basso e largo e dei passaruota posteriori molto più bombati rispetto alla Countryman di serie che donano alla Paceman un aspetto più massiccio e grintoso.

Al momento la Paceman è allo stadio di prototipo, ma non manca la scheda tecnica ufficiale: sul prototipo sarebbe montato il 1.6 turbo Twin Scroll da 211cv sempre di casa Mini e sarebbe utilizzata la trazione integrale All4 della Countryman.

Il tutto sarebbe completato da assetto sportivo e cerchi addirittura da 19” che riempirebbero a sufficienza i grandi e sporgenti passaruota.

Non si sa ancora se la Paceman verrà prodotta in serie o rimarrà un semplice esercizio di stile, ma l’impressione è che probabilmente non passerà molto tempo prima di vederla nei listini ufficiali come ulteriore declinazione della famiglia Mini sempre più in espansione.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: mini, mini countryman, mini paceman