Prova nuova Bmw X3

Ad una settimana di distanza dalla presentazione nelle concessionarie della nuova Bmw X3, la prova su strada del nuovo Suv non si è fatta attendere.

La prima cosa che colpisce della nuova X3 è la stretta parentela che la lega alla sorella maggiore X5: solo 20 cm più corta, 5 cm più stretta e 11 cm più bassa. Anche in termini di design la X3 raccoglie in eredità molti elementi dalla X5. E poi anche internamente la X3 sembra essere molto più grande di quanto non sia in realtà con tantissimo spazio a favore degli occupanti dell’abitacolo e nel bagagliaio, in assoluto il più capiente del segmento.

Con così tanti punti in comune con la X5 viene da chiedersi se le similitudini continuino anche nel comportamento stradale e fuoristradistico. Ed allora vediamo come si comporta nel test drive la nuova Bmw X3.

L’esemplare provato è equipaggiato con il nuovo motore 2.0 diesel da 184 cv di potenza associato al nuovo cambio automatico ad 8 rapporti: probabilmente questa configurazione sarà anche la più scelta dal pubblico italiano.

Si parte! Quello che colpisce immediatamente della nuova Bmw X3 è l’assoluta silenziosità di marcia, merito sia del nuovo motore che dello strato fonoassorbente posto sotto il cofano a copertura del motore. La marcia su strada è molto gratificante: si guida un suv, ma quasi non lo si avverte, grazie all’impostazione di guida tipicamente Bmw.

E così la strada corre veloce, le curve si affrontano con estrema naturalezza, i cambi di direzione non rappresentano mai un problema ed il tutto è caratterizzato da un’ottima fluidità di marcia resa possibile grazie all’incredibile lavoro svolto dal nuovo cambio automatico ad 8 rapporti. Proprio il cambio è uno degli elementi caratterizzanti la nuova X3: veloce, sensibile alle diverse pressioni esercitate sull’acceleratore, fluido nelle cambiate, senza mai dare strattoni violenti o ritardi di cambiata, funzionale ed intelligente nel passare ad un altro rapporto se necessario in modo tale da consumare sempre meno ed offrire al guidatore sempre il rapporto ottimale. Naturalmente il cambio può essere utilizzato anche in modalità sequenziale per avere un pizzico di sportività in più.

Anche le sospensioni assolvono bene il loro compito: offrire il solito piacere di guida di una Bmw con una dinamica esaltante e allo stesso tempo concedere un comfort di guida ai massimi livelli.

Per chi vuole di più c’è poi un optional irrinunciabile, il Dynamic Driving Control , che permette al guidatore, tramite un tasto collocato sulla consolle centrale di fianco la leva del cambio, di selezionare 3 modalità di assetto delle sospensioni: Normal, Sport e Sport Plus che danno la possibilità di variare la risposta delle sospensioni in maniera più o meno rigida assieme alla velocità di cambiata del cambio, alla reazione più o meno diretta dello sterzo e all’intervento più o meno invasivo del controllo di stabilità. In questo modo si riesce ad ottenere una configurazione della vettura individuale e a proprio piacimento.

Nell’uso stradale colpisce in maniera determinante e ultra positiva anche il consumo: da una vettura con queste caratteristiche ci si aspetterebbe forse un consumo eccessivo, tenendo presente le caratteristiche appena enunciate, ed invece sorprende alla grande constatare che guidando normalmente su strade di campagna, in città e in autostrada, il consume medio non è mai stato superiore ai 6.1 litri per 100 km, davvero un ottimo risultato!

La prova su strada continua, anzi continua in fuoristrada. La curiosità è tanta: riuscirà la X3, che si è dimostrata a dir poco perfetta su strada, a mostrarsi efficiente anche in fuoristrada?

Ebbene la X3 si mostra subito a suo agio anche tra fango, salite impervie, discese estremamente ripide, curve e controcurve insidiose. La prima cosa che si apprezza nella guida su fondi viscidi è l’estrema maneggevolezza che si tramuta presto in una sicurezza di marcia invidiabile. Andare su fondi resi viscidi dal fango e dalla pioggia appena caduta incute un certo timore, ma grazie alla X3 sembra di viaggiare su fondi normali. Questo grazie alla già conosciuta trazione integrale di Bmw, xDrive, che diversamente da altri sistemi di trazione, interviene prevenendo situazioni che potrebbero diventare critiche. In questo modo il sistema distribuisce istantaneamente le coppie su assale anteriore e posteriore evitando così uno sbandamento della vettura prima che questo si verifichi.

Praticamente è come essere assistiti in tutte le situazioni, anche le più complicate, da un assistente alla guida che corregge eventualmente i nostri errori: non c’è che dire, è proprio una bella sensazione sentirsi liberi di guidare tranquillamente ed essere sicuri di arrivare alla meta in tutta sicurezza e divertimento.

In questo contesto, due accessori di serie dell’equipaggiamento della X3 utilissimi in fuoristrada sono la partenza assistita e l’ Hill Descent Control.

La partenza assisitita aiuta particolarmente nelle salite estreme, quando per necessità si resta fermi su una salita particolarmente difficile da affrontare: con la partenza assistita anche senza tener premuto il pedale del freno, la X3 non si muove di un millimetro all’indietro e nel momento di ripartire basta una lieve pressione del pedale dell’acceleratore che la vettura schizza in avanti senza alcuna esitazione e soprattutto senza nessun inutile pattinamento delle ruote.

In discesa invece viene in aiuto l’Hill Descent Control: basta premere un pulsante sulla consolle centrale per far si che la vettura riesca a scendere una discesa ripidissima a passo d’uomo in modo automatico, sicuro e senza dover frenare. Così facendo la X3 scende in maniera stabile, sicura e senza sbandare anche la discese più incredibili.

Dopo una giornata trascorsa su strada e fuoristrada, possiamo certamente dire che la nuova Bmw X3 si pone ai massimi livelli di guida sia su strada asfaltata che non, con un comfort ed una dinamica di guida sorprendenti senza dimenticare la grande sicurezza di marcia che trasmette e i consumi estremamente ridotti che è in grado di ottenere.

La nuova Bmw X3 è piacere di guida allo stato puro con, al momento, il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Suv, bmw x3, prova su strada
2 Commenti a “Prova nuova Bmw X3”
  1. Mimmo ha detto:

    La comprerò ..

  2. Anonimo ha detto:

    grazie amigo! grande post!