La Bmw presenta la nuova Serie 2 cabrio al Salone di Parigi 2014
Bmw ha atteso il Salone di Parigi 2014 per presentare al grande pubblico la nuovissima Serie 2 cabrio. La formula di ingresso per entrare nel mondo delle vetture a cielo aperto non è cambiata rispetto alla precedente Serie 1 cabrio: abitacolo per quattro persone e capote in tela apribile elettricamente in 20 secondi.
Rispetto alla sua progenitrice però la nuova Serie 2 si differenzia per la linea e per le misure: proprio queste ultime sono aumentate leggermente (7 cm in più in lunghezza, 2,6 cm in più in larghezza, 3 cm in più nel passo e circa 4 cm in più per le carreggiate) e hanno consentito di donare alla nuova cabrio una linea più slanciata rispetto a quella della Serie 1 Cabrio. Anche per questo la rinnovata cabrio bavarese adotta la nuova numerazione “2”, numero pari che è destinato alle vetture coupè e cabrio derivate dalla “1” allo stesso modo delle rinnovate Serie 4 coupè e cabrio derivate dalle Serie 3.
Numerologia a parte, la nuova Serie 2 adotta il nuovo family feeling delle ultime nate della casa di Monaco: linee arrotondate ma con spigoli e nervature che enfatizzano lo spirito sportivo delle compatte bavaresi. Il tutto senza intaccare le tradizionali proporzioni con muso lungo e coda corta. Il nuovo design è figlio anche di una nuova cellula di sicurezza che di fatto ha incrementato la rigidità torsionale del 20% rispetto al modello che va a sostituire tutto a vantaggio della sicurezza degli occupanti.
Aumento di sicurezza ma anche aumento delle prestazioni: la 220d dotata del classico motore 2.0 diesel ora può contare su una potenza di 190 cv a fronte dei precedenti 184 cv. Inoltre ci sarà anche una versione “pepata”, la M235i che verrà equipaggiata col 6 cilindri 3.0 Twin Power Turbo da ben 326 cv. La nuova cabrio della casa di Monaco sarà commercializzata a partire dal mese di febbraio 2015.
Tags: Salone di Parigi 2014, Serie 2 cabrio, bmw