Peugeot EX1

Ormai nel mondo delle automobili già da qualche tempo ci siamo abituati a ragionare in maniera ecologica e ad oggi è diventato così naturale sentir parlare di abbassamento dei consumi e riduzione di anidride carbonica che le case costruttrici di automobili si fanno la “guerra” tra di loro per la costruzione di vetture sempre più “pulite”.

E così ecco una pioggia di soluzioni per costruire l’auto più ecologica che esista: sistemi di start&stop al semaforo, motori sempre più efficienti, pneumatici a basso consumo per arrivare a vetture con alimentazione ibrida (motore termico associato ad un piccolo motore elettrico), vetture totalmente elettriche e vetture addirittura ad idrogeno (Bmw serie 7).

La cosa bella è che tutto questo rincorrere soluzioni innovative non pregiudica la sportività delle vetture: ne è un esempio assoluto la Peugeot EX1 Concept, originalissimo prototipo della casa francese, diventato il punto di riferimento in questi giorni per le sue prestazioni.

Difatti la EX1 ha sbalordito tutti mettendo a segno un record incredibile: 3,49 secondi nella classica accelerazione 0-100 km/h, tempo fino ad ora appannaggio solo di supercar con potenze ben maggiori, motori dalla cilindrata elevata e alimentati a benzina.

Un risultato di tutto rilievo se consideriamo che il prototipo in questione è spinto solo da due motori elettrici, uno per asse, in grado di erogare 340cv con una coppia massima di 480 nm, installati su un corpo vettura estremamente aerodinamico e con un telaio monoscocca in carbonio.

E così fino ad oggi la regina delle elettriche nello scatto 0-100 km/h è la Peugeot EX1: sicuramente un bel primato per festeggiare i 200 anni della casa del Leone.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Auto elettriche, Ex1, peugeot