Nuova Merceds Slk 2011

La Slk, la roadster compatta di Merceds, si rinnova e giunge alla sua terza edizione. A prima vista la nuova Slk sembra essere una Sls di dimensioni ridotte: difatti dalla sorella maggiore SLs, la nuova Slk sembra aver ereditato un musetto ben definito, una mascherina con gli stessi lineamenti, una griglia del radiatore di dimensioni molto generose e un abitacolo molto simile.

Non si tratta di una rivoluzione del design, ma di un affinamento nel rispetto dei nuovi canoni stilistici intrapresi da qualche tempo dalla casa della stella a tre punte.

La novità di maggiore risalto, e che è stata molto pubblicizzata dalla Mercedes sulla nuova piccola roadster, è il tetto, oggi disponibile in addirittura tre tipi di variante: Base, verniciato nella stessa tinta della carrozzeria, Panorama, con una parte in cristallo, e Magic Sky Control. Con quest’ultimo si ha la possibilità tramite un pulsante di variare il grado di trasparenza del tetto su più livelli a seconda della luminosità esterna.

Magic Sky Control a parte, la nuova Slk conserva i sedili Air Scarf (portati al debutto con la versione precedente) con dei piccoli sfoghi d’aria integrati nei poggiatesta dei sedili che riscaldano il collo del guidatore e del passeggero con un tiepido gettito di aria calda anche nelle giornate più fredde in cui il guidatore voglia guidare con il tetto aperto.

La nuova Slk si caratterizza anche per la possibilità di scegliere tre tipi di assetto, ognuno dei quali adattabile al proprio stile di guida: c’è l’assetto standard, l’assetto sportivo con sospensioni più rigide e l’assetto con pacchetto dinamico, che prevede uno sterzo più diretto, delle sospensioni attive a controllo automatico, ed il Torque Vectoring Brake, che permette una migliore agibilità e guidabilità della vettura nelle curve intervenendo sulla rotazione delle ruote interne alla curva che si sta percorrendo.

In tema di sicurezza, da rilevare la presenza dell’ Attention Assist, che grazie a dei sensori nell’abitacolo riesce a rilevare un eventuale affaticamento del guidatore, e del Pre Safe, che frena preventivamente la vettura qualora venga rilevato un eventuale rischio di tamponamento.

Per quanto concerne i motori disponibili, si potrà contare su due motori 4 cilindri, il 200 BlueEfficiency (184cv) e il 250 BlueEfficiency (204cv), e su un motore 6 cilindri, il 350 BlueEfficiency (306cv).

Riguardo i prezzi di listino diramati da casa madre, il listino parte da 38.675 euro per la Slk 200, passando per i 44.256 euro per la 250, per arrivare ai 52.300 euro per la Slk 350.

Allora vi è venuta voglia della nuova Mercedes Slk? Pensateci ancora un po’ prima di poterla ordinare presso i concessionari Mercedes a partire dal prossimo 17 gennaio.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 2011, Mercedes, roadster, slk