Jaguar e Land Rover Virtual Windscreen: il futuro è qui!

Jaguar e Land Rover Virtual Windscreen
Probabilmente molti di voi hanno l’idea che Jaguar e Land Rover siano vetture tradizionaliste e classicheggianti. Probabilmente fino a qualche anno fa quest’idea era più che buona, ma da qualche anno a questa parte i due storici marchi inglesi (ma dal 2008 di proprietà del colosso indiano Tata) sono sempre più orientati alla sportività e alla tecnologia!


Esempio lampante ne è l’ideazione dell’innovativo Jaguar & Land Rover Virtual Windscreen, il prototipo di un parabrezza virtuale che faciliterà la guida su strada e su pista. Alcune case costruttrici per fornire indicazioni al guidatore (velocità, marcia inserita, navigatore, ecc.) utilizzano l’head up display, un proiettore di dati e grafici su una piccola porzione del parabrezza. Le case anglo-indiane si sono spinte più in là dando vita ad un display che utilizza l’intero parabrezza per fornire informazioni utili, e non solo, al guidatore: potranno essere proiettate icone riguardanti la velocità, la navigazione ed eventuali rischi, il tutto sfruttando la grandezza del parabrezza e garantendo la sicurezza per il guidatore di non dover mai distogliere lo sguardo dalla strada. Proprio la sicurezza è uno dei temi fondamentali su cui si sono concentrati gli ingegneri Jaguar e Land Rover: difatti assieme al Virtual Windscreen stanno sviluppando anche una tecnologia che, nell’arco di qualche anno, potrebbe sostituire gli specchietti retrovisori (esterni ed interno) con telecamere e display virtuali, il tutto a vantaggio di una forte riduzione delle distrazioni del guidatore. Guardate il video della presentazione (subito dopo il titolo del post) del Virtual Windscreen, immaginate di essere seduti al vostro posto di guida e ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Ma come anticipato in precedenza, i marchi anglo-indiani oltre che alla tecnologia orientata alla sicurezza, si stanno orientando anche verso la sportività. Il Virtual Windscreen, difatti, potrà essere utilizzato anche in pista dai piloti che, sul parabrezza della loro vettura da corsa, potranno vedere dati riguardanti la velocità e la navigazione oltre che indicazioni sulle traettorie da seguire e su come guidare al meglio con riferimenti precisi a quando accelerare/parzializzare/frenare. Non solo: con il Virtual Windscreen sarà possibile simulare un allenamento tra coni o gareggiare contro una “ghost car” per migliorare i tempi sul giro e correggere eventuali errori di guida. A tal proposito il DR. Wolfgang Epple, Direttore della ricerca e sviluppo di Jaguar e Land Rover, dichiara che “lavoriamo su progetti di ricerca che miglioreranno le informazioni e l’esperienza di guida per il normale guidatore/pilota. Grazie alla qualità visiva delle immagini, la migliore ad oggi disponibile, al guidatore/pilota è sufficiente una sola occhiata al display: le immagini virtuali gli consentono di valutare con precisione velocità e distanza, migliorando la qualità dei suoi processi decisionali con concreti benefici sia nella guida quotidiana che in pista“.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: jaguar, land rover, virtual windscreen