Nuova iniziativa di Autostrade italiane per prevenire incidenti stradali

Si chiama ”I 12 mesi della ”I 12 mesi della sicurezza stradale” ed è la nuova campagna lanciata da Autostrade Italiane per informare, durante il corso del 2011, gli automobilisti italiani sulle cause principali di incidenti stradali e mortalità e tenerli informati sulla sicurezza stradale.
Ogni mese del 2011 sarà dedicato ad un tema particolare riguardante la sicurezza stradale:

gennaio è incentrato sul colpo di sonno, con l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti sui rischi del colpo di sonno e educarli su come evitarlo.
Di notte, infatti, il tasso di mortalità è cinque volte più alto rispetto al resto della giornata ed oltre il 40 % degli incidenti mortali avviene nella fascia oraria tra le 11 di sera e le 6 di mattina.
Viaggiando in condizioni di affaticamento, si corre il rischio di essere preda di un colpi di sonno, e per prevenirli è necessario non mettersi alla guida in condizioni di affaticamento. Anche nel caso in cui si è riposati è importante fare spesso delle pause di circa 15 minuti ciascuna almeno ogni due ore.
Inoltre, per spingere gli automobilisti a fermarsi per una pausa ed evitare colpi di sonno, Autostrade per l’Italia offre il “caffè gratis”, dalle 24 alle 5, nelle aree di servizio aderenti all’iniziativa.
I prossimi mesi dell’iniziativa: febbraio: velocità e distanze di sicurezza, marzo: cinture di sicurezza anteriori e posteriori, aprile: alcol e droga, maggio: controllo dell’auto, giugno: distrazione a giugno, luglio: informazioni di viabilità, agosto:corsia di emergenza e piazzole di sosta, settembre: bimbi in auto, ottobre: maltempo e asfalto drenante, novembre: tutor, dicembre: neve.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 'I 12 mesi della sicurezza stradale, colpo di sonno, iniziativa autostrade italiane