Svelata la nuova Lamborghini Asterion LPI 910-4!

cq5dam.web.650.600 (2)

La presentazione di una Lamborghini è sempre qualcosa di speciale: lo è ancor di più quando si tratta di un modello innovativo che ha il compito di illustrare i piani futuri dell’azienda che ha per simbolo il toro. Chi si recherà al Salone di Parigi che si terrà dal 4 al 19 ottobre avrà modo di osservare da vicino la Lamborghini Asterion LPI 910-4: nome cifrato che sta ad indicare lo schema del motore (Longitudinale Posteriore), la tecnologia (Ibrida), la potenza del motore (910 cv) e la trazione (4 vale a dire Integrale).

La Asterion sarà la prima Lamborghini ad adottare la tecnologia ibrida: oltre ad un motore V10 5.2 da 610 cv (lo stesso della Huracan, ci saranno ben tre motori elettrici che svilupperanno altri 300 cv di potenza e che permetteranno di sfruttare la trazione su entrambi gli assi senza la necessità di dover installare un albero di trasmissione. Le batterie agli ioni di litio sono posizionate lungo il tunnel centrale dove generalmente avrebbe modo di stare la trasmissione.

cq5dam.web.650.600

Le prestazioni garantite dal complesso propulsivo ibrido sono impressionanti: 320 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in appena 3 secondi, il tutto con emissioni di 98 g/km di CO2 e consumi di 4,2 l/100 km. La Asterion potrà viaggiare in modalità completamente elettrica per 50 km con una velocità massima limitata a 125 km/h. Tecnologia ibrida a parte, la Asterion stupisce anche a livello estetico con un design che è un perfetto mix tra gli ultimi stilemi del marchio del toro e la tradizione di modelli storici: cofano anteriore lungo e abitacolo arretrato come la leggendaria Miura e grosse prese d’aria al posteriore e muso appiattito e basso come le ultime nate si fondono in un sapiente mix che da vita ad uno stile unico.

cq5dam.web.650.600 (1)

Lamborghini presenta appunto la Asterion come un esercizio di stile, ma che probabilmente non resterà vano: la produzione non è stata annunciata, ma sicuramente la tecnologia mostrata verrà impiegata sui futuri modelli della casa italo tedesca.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Asterion LPI 910-4, Lamborghini, Salone di Parigi 2014