Tanti auguri Spirit of ecstasy!

Probabilmente in pochi sanno che in questi giorni la famosa statuetta che troneggia sul radiatore di tutte le Rolls Royce compie ben cento anni. La famosa statuetta si chiama “Spirit of ecstasy” ed è appunto il simbolo che domina il frontale di ogni Rolls Royce da esattamente  cento anni.

Forse pochissimi conoscono la storia di questa donna al vento, infatti  la statuetta in questione raffigura proprio l’immagine di una donna piegata in avanti, con le braccia distese all’indietro verso l’alto e con le vesti gonfie dal vento che donano alle braccia l’idea di due ali.

Ma come è nata questa statuetta? All’inizio del 1900 era consuetudine ornare il tappo del radiatore con un simbolo come portafortuna e proprio la statuetta come la conosciamo oggi fu ideata da Charles Sykes su commissione dell’amico e Barone Montagu di Beaulieu per la propria Rolls Royce. Piccola curiosità: si dice che la statuetta ideata a quel tempo da parte di Sykes avesse le sembianze di una certa Eleanor Velasco Thornton, considerata la segretaria e amante del Barone Montagu di Beaulieu.

Claude Johnson, della Casa Rolls-Royce, affermò successivamente che Sykes tentò di esprimere attraverso le sembianze della statuetta lo “Spirit of ecstasy” ossia il godimento ed il piacere supremo di viaggiare sulle strade di tutto il mondo.

Da allora la statuetta raffigurante lo “Spirit of ecstasy” non ha mai più abbandonato le Rolls Royce ed oggi, nel suo centenario, ogni Rolls Royce che sarà prodotta nel corso del 2011 sarà abbellita con una statuetta contraddistinta alla base dall’incisione “Spirit of Ecstasy Centenary – 2011.

Allora buon compleanno “Spirit of ecstasy”!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: rolls royce, spirit of ecstasy