Le auto Gpl più convenienti
Se devi acquistare un’auto nuova o usata uno dei parametri che influenzano la scelta è sicuramente la motorizzazione: l’auto a benzina è in grado di dare soddisfazioni maggiori a livello di prestazioni, ma il costo del carburante è troppo elevato, l’auto a diesel non è potente ma fa risparmiare e poi ci sono quelle a gas che in termini di prestazioni non sono proprio entusiasmanti ma il risparmio quando bisogna fare rifornimento è notevole.
In quest’articolo, tralasciando gli aspetti legati alle prestazioni delle auto vediamo perché conviene scegliere un’auto alimentata Gpl e quali sono i modelli Gpl più economici.
Il Gpl è l’abbreviazione di Gas-propano-liquido, ed è una miscela di idrocarburi derivanti dal petrolio, arrivano ad avere un’autonomia corrispondente alla metà di un analogo modello alimentato esclusivamente a benzina. E’ la scelta ideale per chi percorre tanti chilometri e vuole risparmiare sul costo del carburante.
Assodato che il vantaggio principale è sul costo ci sono però degli svantaggi. Solitamente i motori gpl sono motori a benzina, trasformati, per l’utilizzo a GPL con l’installazione di un apposito impianto. Proprio questo serbatoio generato ad hoc ha lo svantaggio di occupare spazio nel bagagliaio. Non solo ruba spazio al bagaglio ma per le macchine alimentate a gpl è vietato il parcheggio ai seminterrati e le stesse richiedono una manutenzione più frequente e costosa.
In ogni modo possedere un’auto a Gpl conviene perché il prezzo per il Gpl è certamente inferiore rispetto a qualsiasi altro carburante e poi, per chi è particolarmente attento all’ambiente, l’auto a Gpl emettono tra il 20% e il 30% in meno di polveri sottili e il 50% di anidride carbonica in meno rispetto ai veicoli alimentati solamente a benzina.
Dacia Sandero
Tra le auto a Gpl più economiche c’è la Dacia Sandero: la versione Gpl è il 0.9 litri da 90 cavalli una vettura completamente eco sostenibile. Per chi vuole un’auto che sia il giusto compromesso tra prezzo, prestazioni e confort è la scelta ideale. Le giuste dimensioni garantiscono una buona abitabilità e ha nel bagaglio il suo punto di forza. Il prezzo per la Dacia Sandero è di 9.500 euro.
Chevrolet Spark 1.0 Gpl Ecologic
La Chevrolet Spark propone la versione 1.0 da 68 cavalli. Una cinque porte dal design curato con finiture di qualità ed equipaggiata, anche nella versione base, con tanti optional. La proposta Gpl della Chevrolet Spark ha un prezzo di 11.474 Euro. Seppur compatta nelle dimensioni consente di ospitare 5 adulti è una vettura sicura, confortevole e pratica.
Fiat Panda Easy Power
La Fiat propone la Fiat Panda Easy Power. Una Bi-Fuel alimentata a benzina e a Gpl. Pratica e funzionale, la Panda ha un motore 1.2 litri da 69 cavalli. La peculiarità di questa vettura è il serbatoio da 30,5 litri. Per avere l’utilitaria del lingotto si parte da un listino di 12.950 euro.
Kia Picanto
Tra le auto Gpl più convenienti c’è anche un modello del brand coreano che propone la Kia Picanto con un motore di 67 cavalli. Per questa city car il prezzo d’acquisto parte da 13.000 euro.
Hyundai I10
Non ha riscosso inizialmente particolare successo in Italia ma negli ultimi anni si fatta apprezzare grazie agli allestimenti ricercati . La proposta Gpl è con il motore 1.0 da 67 cavalli, il prezzo base parte da 13.250 euro.
Tags: auto gpl